Corpo Pagina
Breadcrumbs
Contenuti

Incontro con le ragazze e i ragazzi dell’IIS Fermi per il 25 aprile

Sabato abbiamo celebrato in anticipo il 25 aprile incontrando le ragazze e i ragazzi delle classi terze e quarte del Liceo Scienze umane/Scientifico dell’Istituto di Istruzione Superiore E. Fermi di Alghero.
Abbiamo parlato del ruolo delle donne durante la Resistenza, della loro conquista del diritto di voto nel ’46, di eguaglianza e parità, prendendo spunto dal docufilm Senza rossetto e da altri video che riportano le testimonianze e le storie delle tante partigiane che hanno combattuto e dato la vita per la libertà.
Ascoltare le loro attente e profonde riflessioni di adolescenti ci ha riempito di speranza e fiducia per il futuro, soprattutto in questo momento difficile: come dopo la guerra, ripartiremo ancora una volta dai mattoni rimasti intatti tra le macerie e li useremo per la ricostruzione.
Grazie alle ragazze e ai ragazzi, alle professoresse con cui stiamo realizzando il progetto “Ambasciatrici e ambasciatori della Non Violenza – Service learning. Quello che le donne vogliono… Parità!”, ad Antonio Budruni presidente della sezione ANPI Marisa Musu di Alghero.
26 aprile 2021
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

Contatti

Scrivici all’indirizzo retedonnealghero@gmail.com o visita la nostra pagina Facebook

Centro d’ascolto per donne vittime di violenza

Anche in questo periodo di estrema difficoltà, il nostro Centro d’Ascolto accoglie le donne vittime di violenza o che vivono momenti di disagio e solitudine. Riceviamo per appuntamento, basta chiamare – a qualsiasi ora – il numero 3343773818. Un team di operatrici appositamente formate, psicologhe e avvocate è pronto ad aiutarti, darti sostegno, accompagnarti nel tuo percorso, con discrezione e competenza.