Sabato abbiamo celebrato in anticipo il 25 aprile incontrando le ragazze e i ragazzi delle classi terze e quarte del Liceo Scienze umane/Scientifico dell’Istituto di Istruzione Superiore E. Fermi di Alghero.
Abbiamo parlato del ruolo delle donne durante la Resistenza, della loro conquista del diritto di voto nel ’46, di eguaglianza e parità, prendendo spunto dal docufilm Senza rossetto e da altri video che riportano le testimonianze e le storie delle tante partigiane che hanno combattuto e dato la vita per la libertà.
Ascoltare le loro attente e profonde riflessioni di adolescenti ci ha riempito di speranza e fiducia per il futuro, soprattutto in questo momento difficile: come dopo la guerra, ripartiremo ancora una volta dai mattoni rimasti intatti tra le macerie e li useremo per la ricostruzione.
Grazie alle ragazze e ai ragazzi, alle professoresse con cui stiamo realizzando il progetto “Ambasciatrici e ambasciatori della Non Violenza – Service learning. Quello che le donne vogliono… Parità!”, ad Antonio Budruni presidente della sezione ANPI Marisa Musu di Alghero.