Ittiri, 04/11/2017.
Siamo nati nel gennaio del 1997 definito con Atto Costitutivo nell’ anno 1999. Ci siamo ispirati alla tradizione culturale delle associazioni locali di volontariato sociale (tutte operanti nell’ ambito delle due attivissime parrocchie), nel rispetto della dimensione umana, culturale, spirituale e religiosa della persona, l’ Associazione Abbadorzu Onlus si propone di operare concretamente a vantaggio di persone in disagio fisico, psichico o sociale, specie se anziane e sole. Inoltre, nella prospettiva di cittadinanza attiva, Abbadorzu Onlus auspica che si realizzi il collegamento delle Associazioni di Volontariato sociale, e non solo, esistenti sul territorio e si propone a questo scopo di agire con attività di sensibilizzazione attraverso i propri canali mediatici (blog, facebook ecc.) . Allo stesso scopo, è attivo anche uno sportello per il volontariato al fine di sensibilizzare i giovani sull’impegno volontaristico, le sue motivazioni e il suo modo di realizzarsi.
Tutti i servizi sono prestati gratuitamente da volontari
Organigramma Abbadorzu Onlus
Presidente: Antonio Fadda
Vice Presidente: Andrea Cossu
Tesoriere: Mario Pinna
Responsabile consulenza legale: Avv. Alessando Fiori
Referente sede staccata di Olbia: Maria Luisa Salis
E TANTI VOLONTARI
– ha istituito un servizio di consulenza amministrativa e fiscale, per persone anziane, disabili, disoccupati, extracomunitari, disoccupati e liberi cittadini;
– indirizza verso i servizi di Cerca Lavoro operanti nelle Agenzie Interinali della provincia di Sassari;
– raccoglie e distribuisce capi di abbigliamento per i cittadini e le famiglie bisognose;
ha tra gli obiettivi principali quello di distribuire interventi sul territorio e farne occasione di relazione costruttiva tra cittadini per far nascere una cittadinanza attiva che cementi rapporti di solidarietà e costruisca una cultura di coesione e inclusione sociale sopratutto per le fasce di popolazione più deboli.