Per manifestare il proprio affetto per questa meravigliosa isola posta nel cuore del Mediterraneo che nei secoli ha visto molteplici civiltà incontrarsi proprio in questo territorio per via delle sue grandi risorse che un tempo alimentavano la esistenza e che ancora oggi possono farlo se…si decidesse, tutti insieme, di rispettarne le sue naturali vocazioni e caratteristiche.
Natura, cultura e tradizioni sono gli elementi sui quali confrontarsi e dai quali trarre spunto per articolare ogni possibile programma di sviluppo.
La Sardegna è ricca di giacimenti di cultura e di risorse naturali e umane.
Amici di Sardegna è nata proprio con lo scopo di far conoscere, valorizzare e divulgare le sue bellezze, soprattutto ai sardi che, spesso preferiscono rivolgere la propria attenzione su ciò che è fuori e lontano dalla Sardegna.
Spesso trascuriamo ciò che abbiamo solo perché da sempre è davanti ai nostri occhi e persino sotto i piedi.
Animare il territorio e rigenerare i contesti urbani e sociali è uno degli obiettivi di questo sodalizio che da tanti anni promuove la conoscenza della Sardegna e il confronto Mediterraneo e internazionale, favorendo la realizzazione di progetti di cooperazione internazionale.
Da sempre riteniamo che senza cultura non vi possa essere alcun tipo di sviluppo e che solo generando e/o consolidando nei sardi la consapevolezza e il senso dell’appartenenza si possano ottenere dei tangibili miglioramenti. Gli assi sui quali operiamo sono molteplici e fra questi:
–la formazione permanente, l’istruzione e la formazione culturale
-la conoscenza e salvaguardia dell’ambiente sia esso naturale che umano
-il turismo sostenibile
-la cooperazione e la mobilità internazionale
Gli strumenti che utilizziamo sono:
visite guidate, eventi culturali, laboratori didattici, progetti di sviluppo, stipula di convenzioni, animazione dei territori, ricerche, articoli e studi tematici, mostre ed eventi congressuali, progetti di riqualificazione.
In tutta queste attività troviamo la collaborazione di Università, Scuole, Istituzioni pubbliche e private, Fondazioni bancarie, Enti del III settore. sia in campo locale e nazionale che estero. In particolare segnaliamo i riconoscimenti avuti anche in campo internazionale in Iraq e in Brasile dove abbiamo ottenuto anche la cittadinanza onoraria di una città dello Stato di Bahia ” Amelia Rodriguez”, grazie al progetto biennale “Solidarietà senza confini” finanziato dalla RAS con la legge regionale n. 19/96.
Siamo tra le associazioni che hanno visto nascere Sardegna Solidale e della quale facciamo parte ancora oggi nella convinzione che il volontariato della Sardegna abbia bisogno di una voce autorevole e coesa nel rispetto delle diversità che lo compongono.
Se vuoi approfondire visita il nostro sito: www.amicidisardegna.it